Conosciamo l’asino

L’asino è un animale molto spesso frainteso, estremamente intelligente e sensibile. I nostri equidi, come anche tutti gli altri animali che vivono nell’oasi, vengono gestiti con metodi etologici, cercando di ricreare le giuste condizioni di vita e minimizzando, per quanto possibile, l’intervento umano.

Il trekking someggiato viene praticato dopo aver appreso le basi comportamentali ed alcuni rudimenti del linguaggio asinino. La conduzione avviene sotto la supervisione di un tecnico esperto certificato con attestato riconosciuto dal Coni.

L’esperienza consiste in passeggiate in compagnia degli asini che trasportano zaini ed il materiale occorrente. Tuttavia, il ruolo dell’asino non si limita a portare pesi, ma è un compagno con cui interagire e relazionarsi imparando dalla sua indole tranquilla e pacifica e dalla sua andatura lenta, regolare e circospetta.

Durante le escursioni i partecipanti potranno anche condurre gli asini imparando così a conoscerli meglio. Inoltre l’esperienza sarà arricchita anche di conoscenze sull’ecosistema bosco e sulla natura in generale.

I nostri trekking sono adatti a tutti e possono essere modulati in base alle richieste ed agli interessi personali dei partecipanti.

TREKKING SOMEGGIATO

  • Esperienza di mezza giornata (adatto alle famiglie)
  • Trekking di una giornata intera